Eventi

GOÛT DE FRANCE / GOOD FRANCE 2018

IMG-20180414-WA0019

L'I.I.S. "Cosentino - Todaro" di Rende, anche quest'anno ha festeggiato la"Journée de la gastronomie française" patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri Francese e dal famoso chef Alain Ducasse.

Al pranzo hanno partecipato il sindaco della città di Rende, Avv. Marcello Manna, l'assessore all'istruzione e la prof.ssa Irene Mossuto, presidente dell'Alliance Française di  Cosenza.

Gli alunni, con grande professionalità, hanno reso omaggio all'eccellenza della cucina francese realizzando piatti coreografici e gustosi.

IMG-20180414-WA0017

 

Matinée teatrale - gli alunni dell'I.I.S. Rende a teatro - incontro con l'autore Daniel Pennac

Foto teatro
 
La scuola e il teatro
incontro con l'autore Daniel Pennac
 
 
Sabato 24 febbraio, nell'ambito delle iniziative rivolte alle scuole e finalizzate ad avvicinare gli studenti al teatro, gli alunni della sede "Todaro" dell'I.I.S. Rende hanno assistito alla rappresentazione teatrale di e con Daniel Pennac "Un amore esemplare". È una straordinaria pièce che lega insieme letteratura, fumetto e teatro, scavando tra i ricordi di Pennac bambino, quando lo scrittore conosce Jean e Germaine e la loro meravigliosa storia d'amore che sfida pressioni sociali, culturali e familiari. Foto autore Pennac1
 
Entusiasmo e coinvolgimento hanno contraddistinto la matinée teatrale. Le numerose  ed interessanti domande degli alunni alla fine dello spettacolo, nel momento dedicato all'incontro con l'autore, hanno pienamente coinvolto ed entusiasmato il grande Pennac, il quale si è poi reso protagonista di un gesto molto bello: ha omaggiato un alunno del Todaro, distintosi tra i tantissimi studenti presenti, con una delle vignette della famosa disegnatrice Florence Cestac che hanno animato la pièce.
 

XXVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA "TODARO"

XXVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA IPAA "TODARO"

Tecnologie, innovazione e sviluppo in agricoltura

Settimana cultura scientifica Todaro

In occasione della XXVII Settimana della cultura scientifica l’IIS Rende ITE “Cosentino" IPAA "Todaro” ha partecipato all’evento promosso dal MIUR con una iniziativa anche presso la sede Todaro dal titolo Tecnologie, innovazione e sviluppo in agricoltura”.

 

 

Il progetto ha previsto un percorso di sperimentazione didattica con la partecipazione dell’ARSAC (Agenzia Regionale per lo Sviluppo della Agricoltura in Calabria) sulla valorizzazione della biodiversità e recupero delle varietà autoctone.

 

27 Gennaio 2018 “Giornata della Memoria”

Nuova immagine

27 Gennaio 2018 in occasione della “Giornata della Memoria” presso l’I.I.S. “Cosentino- Todaro” di Rende momenti di riflessione, letture di testi e poesie in ricordo delle vittime della shoah.

 

In ogni classe è stata esposta un’immagine per sensibilizzare gli alunni sull’argomento e per non dimenticare.

 

           Nuova immagine 4              

 

XXVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

XXVII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA ITE "COSENTINO"

Tecnologie di ieri, tecnologie di oggi, i passi delle scienze

Settimana delle scienze e della tecnologia

In occasione della XXVII Settimana della cultura scientifica l’IIS “Cosentino-Todaroparteciperà all’evento promosso dal MIUR dal titolo Tecnologie di ieri, tecnologie di oggi: i passi delle scienze”.

 

Il progetto prevede un percorso di approfondimento sull'evoluzione della scienza e della tecnologia e di un breve excursus storico con l’obiettivo di favorire la più capillare diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica, tramite “laboratori aperti”.

Coordinerà l’evento la Prof.ssa Silvia Botta.

 

2018 - Anno nazionale del cibo italiano

 

2018 - Anno nazionale del cibo italiano 

AGROALIMENTARE MADE IN ITALY NELLA CUCINA MEDITERRANEA

 

Metropolis 2018

 

 

La nostra scuola affianca il C.C Metropolis nella promozione della dieta mediterranea

 

"LIBRIAMOCI 2017" IV edizione - giornate dedicate alla lettura all'I.I.S. "Cosentino-Todaro" di Rende

LIBRIAMOCI 2017 IV edizione

giornate dedicate alla lettura all'I.I.S. "Cosentino-Todaro" di Rende

Il Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal protocollo  d'intesa  con il Ministero dei beni  e delle attività culturali  e del turismo, ha promosso attraverso il centro per il libro e la lettura la quarta edizione di “Libriamoci". Giornate di lettura nelle scuole”, dedicato a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Tenuto conto dell’importanza del progetto e della sua valenza culturale e didattica il nostro istituto ha aderito con entusiasmo organizzando, in entrambe  le sedi, due giornate dedicate alla lettura.

8

I giorni 27 e 28 ottobre la nostra scuola si è  aperta agli alunni di due classi dell'ultimo anno dell’istituto di  istruzione  secondaria di primo grado “Falcone” i quali, insieme ai compagni  più  grandi, hanno dato  vita  ad una serie di attività  che li hanno visti protagonisti.

Presso l'ITE “Cosentino” le giornate hanno preso avvio con una riflessione sul piacere della lettura, a cui è  succeduta  la lettura ad alta voce di brani scelti di contenuto  e generi diversi. Protagonisti sono stati  i ragazzi che, passando con disinvoltura da Shakespeare ad Anna Frank, a Federico II... con sottofondo musicale, hanno saputo intrattenere ed interessare i compagni più piccoli. Particolarmente coinvolgente è  stato l'intervento della studentessa M.Chiara Monaco che ha raccontato la sua esperienza  di scrittrice e ha letto qualche brano del suo libro.

5Presso l’IPAA “ Todaro” di Contrada Lacone, si è  scelto di confrontarsi sul testo di Jean Giono “L'uomo che  piantava gli alberi”. Attraverso  la lettura di passi scelti, la visione di scene del film di animazione tratto dal libro stesso, la rappresentazione grafica, ad opera degli allievi, di momenti del racconto si è  dato vita ad un dibattito che, superando in parte la comprensibile timidezza, ha sollevato tanti interessanti spunti di riflessione sull'ambiente, sull’influenza dell'uomo sull'ambiente, sull' uomo e i suoi sogni, le sue passioni... L'incontro si è  concluso con una breve ma esauriente nota di carattere scientifico che ha chiarito agli allievi quanto sia forte il legame fra  natura e sopravvivenza umana.

Le giornate hanno  avuto un esito sicuramente positivo, come sempre accade quando gli studenti, seppur guidati e sostenuti dai docenti, si mettono in gioco e lasciano fluire liberamente i pensieri.

 

8^ Edizione Concorso Morgana Lamberti “Solidarietà e Volontariato”. Ottimo 3^ posto per 4 allievi dell'istituto "Todaro"

Alunni attestato AVO
Premiazione 8^ Edizione concorso Morgana Lamberti “Solidarietà e Volontariato”
Associazione AVO di Cosenza
Mercoledì 25 ottobre 2017
 
L'Associazione Volontari Ospedalieri di Cosenza bandisce annualmente un concorso letterario con la finalità di diffondere, promuovere e testimoniare il volontariato come sentimento di empatia e solidarietà nei confronti del prossimo. Il tema proposto quest'anno alle scuole superiori è stato "il ritratto del volontario: le caratteristiche morali e comportamentali perché il suo aiuto possa essere realmente efficace".

Alunni e preside AVOCon propositivo entusiasmo Antonia Giorno, Iolanda Iannotti, Mirella Maringolo e Fausto Morrone della classe 3^ A IPSEOA hanno accolto la proposta presentando un testo argomentativo alla commissione esaminatrice.

Nel corso della manifestazione per il trentennale dell'associazione AVO di Cosenza svoltasi il 25 ottobre presso il ridotto del teatro Alfonso Rendano gli studenti  - accompagnati da alcuni docenti e dalla Dirigente Scolastica - hanno ricevuto il premio, conferito per la particolare sensibilità dimostrata unitamente all'apprezzamento per la scelta di aver condiviso la scrittura e l'impegno.Alunni targa AVO

Ogni studente ha, inoltre, "firmato" con una citazione l'elaborato. Quella che più di ogni altra racchiude il senso della manifestazione e della partecipazione è di Madre Teresa di Calcutta: "non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore"

 

 

 

 

Concorso Gastronomico Regionale “Mediterranea Chef e Sapori” - Brillante affermazione degli allievi del "Todaro"

Concorso CZ 2017Brillante affermazione degli allievi dell’Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “F. Todaro” di Rende alla VIa ed. del Concorso Gastronomico Regionale “Mediterranea Chef e Sapori” tenutosi, il 12 ottobre 2017, c/o il parco comm. “Le Fontane” di Catanzaro. Premiazione concorso catanzaro 2017

Il concorso, patrocinato dal USR Calabria, ha visto la partecipazione di 10 tra i più rinomati istituti professionali della Calabria.

Gli allievi della classe IV D enogastronomia Agnese Bartucci e Gabriele Pranno e della classe IV B servizi di sala e vendita Ida Taranto, guidati dai proff. Mastroianni, Carnevale, Marigliano e Greco, si sono classificati al 2° posto del prestigioso concorso, elaborando una ricetta tradizionale in chiave moderna, gluten free, completata da un corretto abbinamento cibo-vino.

Il piatto concorso catanzaro 2017Il piatto“raviolo di ceci con sgombro, caciocavallo silano su coulisse di prezzemolo e cialda di peperoni cruschi” è stato moto apprezzato dalla giuria di esperti composta da esponenti della Federazione Italiana Cuochi (FIC), personalità di rilievo del settore enogastronomico e operatori qualificati di aziende vinicole e olivicole.

 

Accordo MIUR - Banca d’Italia - Evento formativo presso l'I.I.S. "Cosentino-Todaro" di Rende - 30 marzo 2017

 

PROGETTO EDUCAZIONE FINANZIARIA - Accordo MIUR - BANCA D'ITALIA

PRIMA TAPPA ALL'I.I.S. RENDE - giovedì 30 marzo 2017 

IMG-20170330-WA0001

Il 30 marzo 2017 si è tenuta presso l'auditorium dell'ITE Cosentino di Rende la conferenza, a cura della Banca d'Italia, dal titolo "La Moneta e gli altri strumenti di pagamento". L'evento si inserisce nel progetto "Educazione Finanziaria", che ha visto coinvolto l'Ufficio Scolastico Regionale e la Banca d'Italia, teso a promuovere la cultura finanziaria nelle scuole. Il nostro istituto ha promosso l'inizitiva organizzando la prima tappa calabrese di questo percorso che vedrà coinvolte altre cinque scuole sul territorio dell'intera regione.

IMG-20170330-WA0002

Forte la partecipazione degli alunni delle scuole, provenienti da tutta la Calabria, che hanno deciso di prendere parte all'iniziativa che si pone l'obiettivo di divulgare la cultura finanziaria anche per gli alunni di istituzioni scolastiche che non prevedono l'insegnamento di discipline giuridico-economiche, ed agevolare il processo di avvicinamento dei giovani a tali tematiche. Cittadini di domani più informati, cittadini più consapevoli nell'effettuare scelte che possano incidere sul proprio benessere economico.

Logo Banca dItalia Logo USR

 

 

Pagina 1 di 2

Calendario eventi

Aprile 2018
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Ultimi eventi

Nessun evento

Accesso riservato



albo-pretorio registro
amministrazione-trasparente
piattafoma-didattica

Clicca per accedere alle iscrizioni online

iscrizioni-online

 "Sportello Provinciale Autismo"

logo sportello autismo 5

joomla calabria

Logo cts  1

logo cts e-learning 2

pon 14-20

logo erasmus 4

sos-calabria

Portali scolastici

ScuolaDigitale

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

pon 14-20

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy